lunedì 28 ottobre 2019

SANDRO PECCHIARI

A pochi giorni dall'uscita del bando per la 4^ edizione del concorso, pubblichiamo la biografia di Sandro Pecchiari, vincitore della passata edizione.

Sandro Pecchiari, triestino, classe 1951, ha pubblicato:
 - Verdi Anni, 2012, 
 - Le Svelte Radici, 2013, 
 - L'Imperfezione del Diluvio - An Unrehearsed Flood, 2015, 
 - Il lavoro antologico Scripta Non Manent, 2018, per la casa Editrice Samuele Editore. Le Svelte Radici, con il titolo Despojando Raíces, sono state pubblicate in spagnolo con la casa editrice Uniediciones, Colombia., 2019.
 - La silloge in inglese Kidhood nello Special Issue, Writing in a Different Language, NeMLA, Italian Studies, The College of New Jersey, USA.

Le sue poesie sono presenti in numerose antologie tra le quali:
 - Revija SRP 123/125, 2015
 -  Poesía Italiana – 10 Voces Contemporaneas, Buenos Aires Poetry, 2017;
 - Hiša v Ljubljani / Casa a Lubiana, Sodobna slovenska in italijanska poezija / Poesia contemporanea slovena e italiana, Lubiana, 2017.

Sandro Pecchiari è risultato finalista e vincitore di alcuni concorsi letterari, tra i quali:

 -Premio Letterario Nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata” 2019, dialetti e lingue minoritarie

 - Segnalazione con nota di lettura, pubblicazione in “Carte nel vento”, 33 Premio di Poesia e Prosa Lorenzo Montano, 2019

 - I classificato al Concorso di poesia Maria Virginia Fabroni, III edizione, “Tra le pieghe dei sogni”, 2019

 - Premio Nazionale Editoriale di Poesia Arcipelago Itaca 2019

- Premio Nazionale di Poesia “Astrolabio 2016/17. Premio speciale per l’originalità del testo “L’imperfezione del Diluvio”, Samuele Editore 2015.

Fotografia di Matteo Antonante 

venerdì 25 ottobre 2019

PREMIO MARIA VIRGINIA FABRONI - IV EDIZIONE

Finalmente è uscito il nuovo bando per il concorso di poesie GRATUITO...con una grossa novità:
il premio Maria Virginia Fabroni ha ottenuto il patrocinio del PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI MONTE FALTERONA E CAMPIGNA.
Qui di seguito trovate il bando. Vi aspettiamo numerosi come negli anni scorsi anzi, molti di più

                                                                                                                                                                                                                   REGOLAMENTO 4^ EDIZIONE CONCORSO DI POESIA
“MARIA VIRGINIA FABRONI”
 Tema di questa edizione “I COLORI DELL’AUTUNNO/FOLIAGE” 

 1 Concorso di poesie inedite (per inedito si intende non pubblicato da nessun editore, né in formato cartaceo né digitale).

2 Sono ammesse al concorso le poesie in lingua italiana, presentate da autori, cittadini italiani e stranieri che, alla data riportata sulla scheda di partecipazione, abbiano compiuto il diciottesimo anno d'età. Ogni autore potrà inviare da un minimo di n.2 ad un massimo di n.5 poesie. La lunghezza di ciascuna opera non dovrà superare i 20 versi.

3 La modalità di partecipazione al concorso è GRATUITA.

4 Tutte le opere dovranno essere ispirate al tema “I COLORI DELL’AUTUNNO/FOLIAGE”.

5 Tutte le opere dovranno essere inviate entro il 31 MARZO 2020.

6 Il testo, senza firma, e la scheda di partecipazione, corredata dei dati identificativi dell'autore (nome, cognome, età, professione, indirizzo, n. di telefono e email), dovranno pervenire preferibilmente via email all'indirizzo premiomvfabroni@gmail.com(in formato testo sottoforma di: .doc, .pdf, .jpg, ecc – carattere Times New Roman) o con spedizione postale o consegna diretta in numero copie UNO in busta chiusa a: MUNICIPIO DI TREDOZIO – via Martiri, 1 – 47019 TREDOZIO (FC), citando in oggetto o nel frontespizio della busta il titolo “4^ EDIZIONE DEL CONCORSO MARIA VIRGINIA FABRONI”.

7 Le poesie presentate saranno valutate ad insindacabile giudizio da una giuria che sarà nominata dal responsabile area amministrativo con propria determinazione, dopo la scadenza di presentazione delle poesie e sarà composta dall’Assessore alla cultura – o suo delegato – e da uomini e donne della cultura letteraria. La composizione della giuria verrà resa nota, attraverso i canali ufficiali.

8 L'opera vincitrice verrà riprodotta su un apposito muro, indicato dall'amministrazione comunale. Ai primi quindici classificati saranno consegnati attestatati con motivazione.

9 La premiazione avrà luogo a Tredozio in data da destinarsi, comunque nel mese di luglio 2020. Ai vincitori sarà data comunicazione via email o telefonica. La mancata presenza alla cerimonia di premiazione sarà causa di decadenza della titolarità del premio. In caso di assenza, il vincitore ha facoltà di delegare un suo incaricato per presenziare all'evento.

10 Gli autori rimangono pienamente in possesso dei diritti relativi ai testi con cui intendono partecipare al concorso. Accettano, altresì, di concedere, a titolo gratuito e senza pretendere i diritti di esecuzione, riproduzione e pubblica diffusione delle opere presentate. Inoltre, gli autori accettano di concedere, a titolo gratuito e senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione, distribuzione e vendita delle opere presentate, nell’eventuale realizzazione di un volumetto celebrativo.

11 Per poter partecipare è necessaria l'autorizzazione al trattamento dei dati personali. Il/La partecipante è inoltre totalmente responsabile della veridicità dei dati comunicati, dell'autenticità e paternità dell'opera.

12 Le opere non verranno restituite. L'organizzazione non sarà responsabile per eventuali disguidi postali e/o per ogni altro caso di smarrimento.

13 La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente bando, la mancanza di una delle condizioni richieste, invalida l'iscrizione e determina l'esclusione dei testi inviati.

IL TERMINE PER L'INVIO E' IL 31 MARZO 2020
Per ulteriori informazioni: premiomvfabroni@gmail.com



Qui sotto puoi scaricare la domanda di partecipazione 

sabato 12 ottobre 2019

SIAMO TORNATI!!!!!!

Ci scusiamo per essere stati un po' latitanti ma, vi assicuriamo, che la nostra attività non si è mai arrestata.
In primo luogo, l'editore TEMPO AL LIBRO ha pubblicato un libro nuovo di zecca. Ovviamente l'autrice è Maria Virginia Fabroni e il titolo del volume è POESIE SCELTE. Grazie ad una serie di incontri organizzati dall'Università degli adulti di Faenza, sezione di Tredozio, abbiamo selezionato 27 poesie che sono state poi raccolte nella pubblicazione. I curatori il libro sono: lo scrittore Lorenzo Bosi e le dottoresse Maria Grazia Nannini e Barbara Verni. Grazie mille a Mauro Gurioli, titolare della casa editrice che, dopo quasi 140 anni di silenzio editoriale, ha dato nuova voce alla nostra Maria Virginia.
E non è tutto.
Stiamo inoltre lavorando alla 4^ edizione del Concorso di poesie - sempre dedicato alla Fabroni - e, per ora, quello che possiamo anticipare è che il tema, il soggetto delle poesie, si colorerà un po' di 'verde' ma non solo....verde
Considerando la collocazione geografica di Tredozio (FC) e soprattutto che il paese in cui ha vissuto la poetessa è una delle porte d'accesso al PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA E CAMPIGNA, è giusto che il concorso a lei dedicato celebri la bellezza e la magnificenza dei territori che l'hanno vista crescere e che hanno ispirato la sua brillante vena poetica.
Per ora, ma solo per ora, è tutto.
A PRESTO!!!
Siamo tornati!!!!


Nel frattempo conosciamola un po'
MARIA VIRGINIA FABRONI