martedì 4 febbraio 2020

POESIE SCELTE un'antologia di Maria Virginia Fabroni

Dal sito www.leggilanotizia.it


Nel 1880 il dottor Giuseppe Fabroni, per onorare la figlia scomparsa due anni prima, dava alle stampe le Poesie inedite e postume di Maria Virginia Fabroni da Tredozio. A ventisei anni, la poetessa era già conosciuta a livello nazionale ma il 10 agosto 1878 perse la sua battaglia contro la tisi, poco prima di convolare a nozze con il suo amato.
Nella sua breve esistenza compose oltre duecento liriche, pubblicate in prevalenza con la Tipografia Nistri di Pisa (città in cui si trasferì dal 1862 al 1868 per studiare al Conservatorio S.Anna) oltre ad una raccolta di racconti edita dalla Treves, la casa editrice italiana di maggior prestigio dell’epoca.
Dopo quasi 140 anni di silenzio editoriale, nel 2019 è uscita una selezione di 27 liriche della Fabroni (1851-1878), rappresentativa della sua produzione, da titolo Maria Virginia Fabroni – Poesie scelte, edito dalla casa editrice faentina “Tempo al Libro”. Il volume è la giusta conclusione del progetto dalla sezione tredoziese della “Libera università degli adulti” di Faenza, che ha voluto rendere omaggio alla sua illustre compaesana con una serie di incontri alla scoperta dei suoi versi e della sua vicenda biografica.
A curare il libro, che gode del patrocinio gratuito del Comune di Tredozio, sono stati Lorenzo Bosi, la professoressa Maria Grazia Nannini e Barbara Verni. L'opera è completata da un glossario poetico commentato dalla professoressa Silvia Ricci e da un saggio stilistico del critico letterario Luca Cenacchi.


Maria Virginia Fabroni – Poesie scelte (132 pag., 12 euro) è già distribuito nelle principali città romagnole, nei punti vendita più attenti all’editoria locale.
Per informazioni su dove trovarlo o come riceverlo: info@tempoallibro.it, tel. 347.2567067.



POESIE SCELTE

Nessun commento:

Posta un commento