venerdì 12 aprile 2019

A TERESINA DE PIERRO

che m'inviava il proprio ritratto con vaghi
affettuosissimi versi

Te guardo, a Te favello,
     Fanciulla, ne l'immago tua graziosa
     Che mi rivela il caro volto e bello,
     Speglio d'anima pura e generosa.
     Talor mi sembra vero
     Che mi guardin que' rai,
     Ma, l'illusion svanita dal pensiero,
     M'avveggo che sognai!
     A' tuoi labbri ridenti
     Chiedo i soavi accenti e i dolci carmi,
     Ma pur non cangia tempre
     L'immago, e immobil sempre
     Me ne rimira, e né pur vuol parlarmi.

Allor ridico il tuo grazioso canto
     E insiem guardo il ritratto,
     Ed ecco, ed ecco, a un tratto
     Par che per opra di celeste incanto
     Tu mi contempli e mi dica:
     Vieni, diletta mia novella Amica,
     Moviamo insieme per la scabra via,
     Che a nobil meta invia.-

Io ti rispondo: ah tu non sai, Fanciulla,
     Quante s'incontran spine
     Pria che la terra brulla
     L'allòr produca che vorremmo al crine!
     Non sai quanto dolore
     Doni nostra fallace
     Gloria, che quinci ne conturba il core,
     Nè lo rende a la pace!
     Sola una gloria è vera
     Che non disperde de l'invidia il nembo;
     Ma questa gloria, promessa a chi spera
     Ed ama, posa dei Celesti in grembo.
     A quella, a quella agogno;
     Non ai deliri di bugiardo sogno.

Te contemplando, mia gentile Amica,
     Cui risplende la fede
     Ne l'anima pudica
     Come reina in sua più nobil sede,
     M'allegro e penso: Ancora
     Le magnanime donne in su la terra
     Iddio manda talora
     De l'empietade a combatter la guerra.
     A disperder l'errore
     Con ispirati detti,
     E per soave poesia d'amore
     Tornare a vita gli obliati affetti!

Delle poche se' tu, Fanciulla mia
     Che a tanto Iddio destine,
     Che fra la gente ria
     Crescono come gigli in fra le spine!





1874




Nessun commento:

Posta un commento