venerdì 20 gennaio 2023

AD ALEARDO ALEARDI

 Tu se' lo mio Maestro e lo mio Autore

(Dante)


Corse la fama del tuo canto in seno

   agli ardui monti, ov'io traggo la vita,

   come ne giunge per il ciel seren

   la fragranza a' lontani fior rapita;

   e sovra il tuo volume

   il mio genio posò l'umili piume.

Degli avi nostri le gloriose gesta

   su le dotte tue carte io riandai,

   e teco assorta in rimembranza mesta 

   accanto alla gran Roma mi posai.

   Quando poi sul turchino

   vertice del mio patrio Appennino,

in una sera fulgida di stelle

   vedea la luce subitana e viva

   d'innumeri, fantastiche fiammelle

   che la mattina annunziano festiva,

   una lacrima tersi,

   mentre i tuoi ridicea soavi versi.

Io molto piansi allor che ti seguìa

   nel tuo pellegrinar per l'erma valle,

   ove l'avanzo misero apparìa

   di genti morte da le ausonie palle:

   e teco anche mi assisi

   presso le spoglie dei tuoi sette uccisi.

Ma invano la mia Musa poveretta

   lode, qual merti, renderti vorria:

   di man le cade l'arpa sua diletta

   de' tuoi canti sublimi a l'armonia,

   mentre, prostrata al suolo,

   segue col guardo il tuo possente volo.

Pur non sdegnarmi: a tanto nobil merto

   lascia che porga lieto omaggio anch'io;

   agli incorrotti allori, ond'hai tu serto,

   fa' che s'unisca il fiorellino mio:

   semplice ed umil fiore

   ma che primo ebbe vita nel mio core.


Da "Versi" 1972




Nessun commento:

Posta un commento