venerdì 8 febbraio 2019

SAFFO ALLO SCOGLIO

...dal Leucadio scoglio
Piomba nel mare che t'è sacro, e muori!

Pub. Ov. Nas. Eroide



Ora suprema è questa!
  Vieni, la morte grida
  A me da la voragine profonda.
  Terribile, funesta,
  Brillò mia stella infida.
  Che val, che val, che l'appollinea fronda
  Mi recinga la testa?
  M'aveste cara, o sante Muse. Il canto
  Mio non ebbe rivali;
  Ma la coppa de' mali
  Tutta ho sorbita e sol m'è gloria il pianto!

O amore, amor! quanto fallace il riso
  A me schiudesti, ed or mi traggi al cupo
  Abisso, che mi chiama
  Come la preda orsa digiuna o lupo.
  Ne la indomata brama.
  Nel grande amor d'un adorato viso
  S'è consunto il mio cor. Venga la morte...
  Oh! sì, ben venga! Ma, poiché tardiva
  Esser potrebbe a sorte,
  La incontrerò da questa eccelsa riva.

A Faon, che di grate
  Menzogne mi nudria,
  E ai siculi giardini indi fuggìa,
  Inferni Dei, mandate
  Dal pauroso Dite
  Le furie anguicrinite;
  E con orrendi mali,
  E con tormenti non uditi e novi
  S'unqua ascoltaste un prego de' mortali,
  Lasciate, o Dei, che quel ch'io soffro ei provi!

Addio patria, addio luna, selve addio,
  Che del mio dolce canto
  Talor sonaste! Addio soave incanto
  D'una notte stellata!
  Immenso mare, che l'amante rio
  Lontano sovra l'onda tua turchina
  Portasti un dì da questa sciagurata,
  Che ad eterno dolor Fato destina,
  Addio!...la nova aurora
  Non mi vedrà tra' vivi: un'onda immensa
  Mi coprirà: pochi momenti ancora
  E lo spirto che pensa
  Nemesi guiderà nel cupo regno
  De l'ombre!...Il miro ingegno
  Sarà sepolto tra l'Erinni, e il pianto
  Fia l'unico mio canto.

La mia salma, al furore
  De' Mostri oceanini preda fia...
  Tale hai ridotta, Amore,
  Una donna, che il tempio
  Era d'eletta, eterna poesia!

Si compia il grande scempio:
  Muggisce impaziente il mar profondo...
  Necessità fatale
  De la terra mi svelle!...
  O terra! o mare! o stelle!...
  Con la voce immortale
  Voi la mia morte narrerete al mondo.

1874

Nessun commento:

Posta un commento