sabato 28 marzo 2020

UN FIORE ETERNO

Per la fanciulla Imelda Biancani

Un vago fior desidero:
   Mamma, mi porgi un fiore
   Che abbia gentile effluvio
   E più gentil colore-

Ecco, diletta Figlia,
   Una leggiadra rosa:
   Guarda com'è vermiglia!
   Senti com'è odorosa!

Essa è 'l più fido simbolo
   Di gioventù e beltade.
   Brilla del dì sul sorgere
   Ed al tramonto cade.-

Ah! se la rosa muore
   Pregio non ha a' miei rai.
   Mamma, io domando un fiore
   Che non perisca mai.-

Fanciulla mia, non chiedermi
   Quel che ottener non puoi.
   Eterni i fior non durano;
   Muoiono al par di noi.

Tutto in april germoglia,
   Tutto fiorir si vede;
   Ma sin l'ultima foglia
   D'autunno al vento cede!

E pur se tu desideri
   Non perituro fiore,
   Io te lo addito: educalo:
   Il germe è nel tuo cuore.

Educalo, e vedrai
   Quanta beltà racchiude!
   Non appassisce mai
   Il fior de la Virtude



DA VERSI 1874

Nessun commento:

Posta un commento