sabato 14 dicembre 2019

A STANISLAO FAVI

CHE MI DEDICAVA LA BELLA MELODIA
"MARGHERITA IL PIU' GENTILE DEI FIORI"

Ed io tutte le mattina,
Riaprendo gli occhi al pianto,
Tra le nevi e tra le brine
Crederò d'udir quel canto...
(GROSSI)

Se un armonia celeste
   Di elette note, ora tranquille or meste
   Si udisse tremolar soavemente
   In selvaggio paese;
   Direi, che la divina arpa, fremente
   Temprando, un Angel su la terra scese.
   Or s'avvera il portento,
   Chè Tu, di dolci numeri maestro,
   A le mie selve il peregrino accento
   Mandi dei canti che t'ispira l'estro.
   Onde ben dir poss'io,
   Che un Angel venne al paesello mio.

Ascolto la canzone,
   Non veggo chi la crea!..
   Tal, misero prigione
   Canto di Menestrel dolce ricrea;
   Ma invan sospira, invano,
   Veder la cara armoniosa mano;
   E s'affanna e si duole
   In ardente desìo
   O la sua curva d'oro ascenda, il sole
   O splenda silenzioso l'astro pio;
   E chiede in suo dolore:
   "Ove se' tu, che mi favelli al core?"

Io così di te chiedo,
   Musico valoroso,
   Quando il canto amoroso
   A ridestar, che mi offeristi, io siedo
   Ritentando gli avori
   E gli ebani canori.
   Le tue note rivelo:
   E, contemplando il fiore
   Che da nome alla tenera Melode,
   Dico: perché non m'ode?
   Ov'è colui, che m'ha parlato al core?...




1874

Nessun commento:

Posta un commento