giovedì 21 marzo 2019

21 marzo 2019 GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Nella giornata mondiale della poesia, il Comune di Tredozio e l'organizzazione del premio Maria Virginia Fabroni colgono l'occasione per dedicare una poesia a tutti gli artisti e, in particolar modo, ai partecipanti al nostro concorso.
La poesia della Fabroni, pubblicata nella raccolta VERSI del 1874, si intitola:


ALLA MUSA

Perché lontana dal mio fianco ancora
Movi, né chiami me sulla tua via?
E pur, sai quanto il tuo fuggir m'accora,
                                        O Musa mia.

Rendimi, o cara  que' soavi istanti
Quand'io seguendo de le nubi il volo
Con dolcezze d'impensati canti
                                        Molceva il duolo.

Forse tu sdegni di posar il piede
Qui dove 'l danno e la vergogna dura?
E si conculca la più schietta fede
                                        Dall'impostura?

Tornami, o Musa, e non temer ch'io voglia
Ai pravi unirti ciurmadori ingegni.
Non varcheran la tua diletta soglia
                                       Que' che tu sdegni.

Sol meco unita, l'inspirato viso
Mi mostrerai, celeste musa mia,
Mi allieterai col tuo dolce sorriso
                                        La scabra via.

In riva a' fiumi, presso gli ermi fonti,
M'insegnerai la poesia del core,
Dal cavo seno ridiranno i monti
                                        Note d'amore.

Della virtude canterem la possa,
E de l'amor, che non caduche ha l'ale,
Di quel celeste Amor, ch'oltre la fossa
                                        Vive immortale.




Nessun commento:

Posta un commento