venerdì 8 marzo 2019

LE QUATTRO STAGIONI

VERSI DEDICATI ALL'ILL. mo CAV. PAOLO FOLINI
Operaio del R. Conservatorio di S. Anna di Pisa

DEDICA
A Te, Signor, di mia nascente Musa, 
Presento un frutto, ossequiosa e umile, 
Deh! I molti error che troverai ne scusa;
Anzi l'accetti il tuo bel cor gentile;
Or questi sono inver piccioli fiori;
Ma spero offrirti un dì frutti migliori. - 

PRIMAVERA

Dolci compagne, oh! ditemi
          Chi più di me è vezzosa? 
          Io reco l'erbe tenere, 
          Io la vermiglia rosa;
          Ed i miei fidi Zeffiri
          Meco conduco ognor, 
          Per riaprire i calici
          De' nuovi e pinti fior. 
Colline e prati adornansi
         Per me d'un vago ammanto;
         Io so agli uccelli infondere
         Nuovo desìo del canto;
          La cingallegra stridula
          Grida partendo a vol;
          Trilli, volate, tremoli
          Fà il Musico Usignol. 
È terra e Ciel salutano
          Il mio ritorno adesso;
          Del giugner mio rallegrasi
          Ancora il bruto istesso. 
          Dunque Stagion gradevole, 
          No, più di me non v'é;
          E voi compagne amabili, 
          Siete inferiori a mè. 

ESTATE

Ti vanti, o amica florida;
          Nè condannarti ardisco.
          Ma io, più assai pregevole,
          L'utile al bello unisco. 
          Chè mentre fo risplendere
          D'un bel zaffiro il ciel, 
          Le bionde spighe ondeggiano
          In preda al venticel. 
Dardeggia il Sol più fulgido
          Per me coi raggi ardenti;
          Piove quaggiù più limpidi
          Di luce i suoi torrenti. 
          Manda la luce argentea
          A notte il suo chiaror, 
          Che splende ognor dall'etere
          Amico ai mesti cor. 
Al mio calor coloransi
          Belli e variati frutti;
          È ver che spesso languono
          Per il soverchio ardor, 
          Ma poi la stilla tremola
          Rende il natìo vigor. 
Qual ne' miei dì vaghissima
          L'Alba non sorge mai ;
          Non mai più bel Crepuscolo
          Vedon dell'uomo i rai. 
          Chi dunque il vanto adesso
          A me negar potrà?
          Ogni bellezza e pregio
          Racchiuso in me si stà. - 

AUTUNNO


Non di bei fiori gli effluvii
          A me largì Natura;
          Ma diemmi un vento tiepido, 
          Aria serena e pura;
          Sicché mi braman gli uomini
          Con ansietà talor, 
          E dolcemente godono 
          De' molti miei favor. 
I saporosi grappoli
          Pingo a rubino ed oro;
          Ed i pastor cantano
          Giulivamente in coro. 
          Frutti di varia specie
          Perfezionare io so, 
          E profondendo doni
          Sovra il Creato io vo. 
Ora che insieme unite, 
          O Primavera, o State, 
          Le nostre vere e proprie
          Bellezze abbiam cantate, 
          Vediamo il Verno rigido
          Di sè che puó mai dir. 
          Taciam, Compagne ei parla
          Deh! Stiamolo ad udir! 

INVERNO

Di me ridete? - oh! stolide! 
          Forse non ho i miei pregi? 
          Forse non evvi noto
          Che il Sommo Re dei regi, 
          Fra li miei geli frigidi
          Aver la vita amó, 
          È ne' miei dì il primiero
          Vagito suo mandó?
Poi, se le nevi premono, 
          Compagne mie, la terra, 
          L'ascoso germe allora
          Puó sviluppar sotterra;
          E al tuo ritorno amabile
          Cara Stagion dei fior, 
          Picciole piante e tenere
          Già compariscon fuor.
Or dunque, Amiche, é inutile
          Il biasimare altrui.
          Ognuno, a me credetelo,
          Ognuno ha i pregi sui.
          Quei che dal nulla al tutto
          Di vita il fonte aprì
          Quaggiù a ciascun benefico
          I doni suoi largì. -



Senza data
Presumibilmente venne scritta durante gli studi al Conservatorio S.Anna di Pisa che Maria Virginia Fabroni frequentò da aprile 1862 a settembre 1868.

Nessun commento:

Posta un commento