martedì 19 marzo 2019

AL MIO CARISSIMO PADRE - il giorno della sua festa

Perché mi sembra di più bel colore
Pinta l'aurora al balzo d'oriente;
E più dolci e più vivi questo core
                         Gli affetti sente?

Ah! s'io potessi al tuo paterno seno
Stringermi addosso, o Padre mio diletto,
I dolci moti vorrei dirti almeno
                        Ch'io provo in petto.

Ma se tal gioia m'è negata, all'etra
Paga sarò di scegliere un concetto.
Portin le note della mia cetra
                        L'ali del vento.

Prendi. - Due fior simbolici t'invio,
Di cui diresse la mia mano il segno.
Il Garofano sia dell'amor mio
                       Soave pegno.

E la Rosa gentile, alma Signora
De' fior, che lega al ciel la fronte ardita,
Quelle figuri ond'io ti bramo ognora
                       Sparsa la vita.

L'offerta non sdegnar. Se pel mio canto
Un tuo sorriso almen sperar mi lice,
D'aver raggiunto questo dolce vanto.
                       Sarò felice.



19 marzo 1868

Nessun commento:

Posta un commento